Il fornaio di Altamura
Il fornaio di Altamura
L 'arte della panificazione
Il Fornaio di Altamura, conosciuto anche come Panificio Morgese, fu fondato nel 2004 da Donato Antonio Morgese. Fin da subito, Donato si è preoccupato di garantire ai propri clienti prodotti di alta qualità realizzati con materie prime certificate derivanti da filiere controllate e garantite da fornitori locali.
Tra i prodotti del territorio dell’Alta Murgia spicca il pane di Altamura che secondo l’antica ricetta è necessario utilizzare esclusivamente materie prime di qualità tra cui la semola rimacinata di grano duro, che conferisce al prodotto finito una parte interna dorata e soffice, nonché una crosta croccante e gustosa.
Altro elemento che conferisce al pane un sapore unico è il lievito madre: un impasto composto esclusivamente da acqua e farina. Una volta raggiunta la fermentazione e l’acidità ideale, questa “creatura” dona al pane una serie di sapori e profumi inimitabili, oltre che una maggiore conservabilità.
Una tradizione tramandata da padre in figlio… ricette, tecniche e segreti nelle mani della nuova generazione: Michele. Donato è riuscito a trasmettere tutta la sua passione per l’arte bianca, per la qualità delle materie prime, per la tradizione…tutto il suo sapere sulla panificazione e la tradizione fornaia pugliese!
…e se ti trovi nei pressi di Altamura vieni a trovarci nel nostro negozio, scopri e degusta i nostri prodotti appena sfornati, le nostre creazioni, abbraccia la tradizione dell’Alta Murgia. Potrai scoprire nuovi prodotti e sapori, grazie anche ai nostri consigli!